Il mercatino si tiene in via Bastioni, in Piazza Tschurtschenthaler e in via Ragen di Sopra.
ORARIO D'APERTURA
Lunedì–domenica e festivi: ore 10.00–19.00
24 dicembre: ore 10.00–14.00
25 dicembre: chiuso
31 dicembre: ore 10.00–19.00
1 gennaio: ore 10.00–19.00
Gastronomia:
Domenica–giovedì: ore 10.00–20.00
Venerdì, sabato e prefestivi: ore 10.00–21.00
Apertura ufficiale:
28 novembre, ore 17.00, Piazza Tschurtschenthaler
Al programma
Graziose casette di legno, il centro storico dal fascino medievale e sullo sfondo la cima innevata del Plan de Corones: è il suggestivo ritratto del Natale a Brunico. Uno scenario affascinante in cui tutto si intreccia e si fonde in armonia. L’atmosfera natalizia, l’artigianato artistico e le bancarelle cariche di decorazioni e delizie per il palato. Tra un vin brulé e un dolcetto tipico ci si lascia trasportare nella magica tradizione dell’Avvento alpino. Percedere poi alla tentazione dei negozi e accoglienti caffè che costeggiano la storica Via Centrale. Oppure per seguire il richiamo delle fantastiche piste da sci che, qualche centinaio di metri più in su, si estendono sui versanti soleggiati del Plan de Corones.
Lasciati incantare daI "Fienile dei profumi" e dalle specialità culinarie del Mercatino di Natale di Brunico. Preferisci una saporita zuppa di gulasch servita in una ciotola di pane oppure i deliziosi Strauben?
Dietro al profumo di bevande calde speziate, alle specialità tipiche e all'atmosfera suggestiva dell'Avvento, si nasconde una filosofia verde: sono ormai più di dieci anni, che i Mercatini di Natale Originali dell'Alto Adige seguono rigorosi criteri di sostenibilità, come il risparmio delle risorse, la mobilità ecologica, la gestione efficace dei rifiuti e la preferenza per i prodotti locali.
Creazioni artistiche tradizionali e moderne catturano l'attenzione alle casette ecologiche in legno, mentre le specialità degli stand gastronomici, realizzate con ingredienti locali vengono servite su piatti riutilizzabili.
Per ridurre il consumo di elettricità, tutto questo avviene sotto le luci LED ad alta efficienza energetica e il trasporto pubblico viene garantito a chi vuole viaggiare in modo sostenibile.
Fai anche tu qualcosa di buono per l'ambiente e contribuisci al turismo sostenibile: lascia la macchina a casa!
Puoi raggiungere il nostro Mercatino di Natale in modo comodo ed ecologico sia con l'autobus che con il treno. La stazione ferroviaria si trova a pochi minuti a piedi dal centro e gli autobus si fermano in via Bastioni, direttamente davanti al Mercatino di Natale. Con la Bruneck Kronplatz Card puoi utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige.
Se dovessi comunque utilizzare l'auto, ricorda che tutti i parcheggi del centro di Brunico sono a pagamento.
ATTENZIONE
Chiusura parziale della linea ferroviaria della Val Pusteria dal 15/12/2024 al 26/01/2026.
Qui trovi tutte le informazioni e l'orario del servizio sostitutivo con autobus.
Il modo più comodo e veloce per raggiungere i Mercatini Originali Alto Adige Südtirol? Con il "Treno del Natale Alto Adige" che parte da Milano nei seguenti fine settimana:
e ti porta nella magica atmosfera natalizia! Ferma a Treviglio e Brescia.
Ulteriori informazioni su come raggiungere i Mercatini senza auto trovi qui.
Dal 28 novembre al 06 gennaio, se raggiungi in treno al mercatino di natale a Brunico, puoi vincere una selezione di prodotti tipici di qualità. Partecipare è semplice. Vai al sito mercatinidinatale.suedtirol.info, inserisci i tuoi dati e carica un’immagine del tuo biglietto del treno.
Anche i possessori dell'Alto Adige Pass possono partecipare al concorso caricando uno screenshot dell'App altoadigemobilità con i dettagli del viaggio.
Buona fortuna e buon viaggio!