Escursione circolare Geige-Kor-Monte Bel Colle

Ott
Nov
Dec
Bellissima escursione ad anello da Montassilone su tre cime, con viste panoramiche spettacolari.
Dati percorso
Punto più basso
1.467 m
Indicazioni
Dal parcheggio si segue il sentiero per la Malga Tesselbergeralm fino a raggiungere la strada asfaltata che porta alle ultime fattorie. L'indicazione per “Geige” conduce per un tratto in salita lungo questa strada, prima di svoltare ripidamente nel bosco poco prima di raggiungere l'ultimo maso. Il sentiero sale quindi in modo costante e ripido attraverso il bellissimo bosco di abeti rossi fino a raggiungere il limite della vegetazione dopo circa 1,5 ore e a salire fino alla croce di vetta della Geige, che è già visibile.
Il sentiero (n. 8) segue ora l'ampia e pianeggiante cresta, ben segnalata, fino alla croce di vetta del Kor, visibile da lontano; da qui si può già vedere la prossima meta del percorso.
Dal Kor si prosegue quindi in direzione del Monte Bel Colle. Il percorso diventa presto più ripido ed esposto, con un breve tratto roccioso ben assicurato con corde d'acciaio. In seguito il percorso è abbastanza pianeggiante fino alla croce della vetta, che offre una splendida vista.
Per la discesa, si segue il sentiero segnalato che conduce sull'ampia cresta in direzione di “Hühnerspiel”. In breve tempo si può raggiungere la Malga Tesselbergeralm (punto di ristoro), da dove la strada forestale riporta al punto di partenza. Se lo si desidera, si può percorrere prima il meno spettacolare "Hühnerspiel" e proseguire un po' più in basso (segnalato) verso la Malga Tesselbergeralm.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Brunico e dintorni
Escursione alla cima "Plattner Spitz"