Escursione alla cima "Plattner Spitz"

Aggiungi ai preferiti
Ott
Nov
Dec
Escursione di media difficoltà da Plata, nel Comune di Falzes, alla croce della cima "Plattner Spitze", caratterizzata da un'ampia vista sulle vette di Fundres, le creste dello Zillertal, le Vedrette die Ries e le Dolomiti.
Dati percorso
Punto più basso
1.600 m
Indicazioni
Il punto di partenza dell'escursione è la frazione di Plata (1600 m), vicino a Falzes. Inizialmente si segue il segnavia 67, sempre ben segnalato, su un ampio sentiero forestale, in parte pianeggiante, in parte in leggera salita attraverso il bosco, fino alla Malga Plattner (1.940 m), aperta da giugno a ottobre. Si prosegue poi su un tratto di terreno alpino un po' più ripido fino ai laghetti di Plata, continuando verso la conca della cresta a est della vetta e raggiungendo infine la cima (2.435 m) in pochi minuti su un buon sentiero che attraversa la cresta a ovest.
Anche il segnavia dell'alta via di Fundres conduce attraverso la cima Plata e permette quindi di raggiungere da qui la vicina Bärentaler Spitze (2.450 m) in direzione ovest e il Sambock (2.396 m) in direzione est.